La sostenibilità è la nostra bussola in ogni fase della nostra attività

Per favorire la transizione ecologica, il rapido sviluppo di energia da fonti rinnovabili su larga scala è fondamentale – e per questo l’abbiamo messo al centro del nostro modello di business – ma non è sufficiente per lo sviluppo sostenibile. L’Accordo di Parigi impegna tutta la comunità globale a raggiungere ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione e siamo consapevoli che queste azioni vadano accompagnate da un forte senso di responsabilità verso tutti i nostri stakeholder e in particolare nei confronti dei territori dove operiamo. La transizione deve essere anche giusta ed equa.  

Abbiamo pertanto adottato una policy di sostenibilità che copre tutti gli aspetti del nostro business, per assicurare che i progetti che sviluppiamo siano caratterizzati da una forte attenzione agli impatti ambientali rilevanti in tutte le loro fasi, che siano socialmente inclusivi e che la nostra azienda sia gestita secondo le migliori pratiche di buon governo e trasparenza. 

I principi ESG (Environmental, Social, Governance, ovvero: Ambientale, Sociale e di Governance) rappresentano leve fondamentali per creare valore nel medio-lungo termine e sono parte integrante sia della nostra mission che della nostra cultura aziendale. Tali principi vanno tradotti in declinazioni operative pratiche, capaci di guidare ogni scelta e ogni operazione quotidiana: dalla formulazione di un nuovo progetto fino alla sua realizzazione in cantiere e, in seguito, anche nella gestione della struttura fino alla fine del suo ciclo di vita. 

Garantiamo il rispetto degli standard lavorativi e dei diritti umani, nonché l’assenza di discriminazioni, in linea con la Dichiarazione sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro dell’ILO (International Labour Organization). Il nostro impegno sul fronte dei diritti umani è guidato dai principali standard internazionali, compreso il framework delle Nazioni Unite “Protect, Respect and Remedy”, evidenziato nei “Principi-guida su business e diritti umani”. Sosteniamo il Global Compact delle Nazioni Unite, mirando a integrare i suoi dieci principi in tutte le funzioni aziendali, monitorando i progressi di tale integrazione. 

Ambiente

Sociale

Governance