La sostenibilità è la nostra bussola in ogni fase della nostra attività
Per favorire la transizione ecologica, il rapido sviluppo di energia da fonti rinnovabili su larga scala è fondamentale – e per questo l’abbiamo messo al centro del nostro modello di business – ma non è sufficiente per lo sviluppo sostenibile. L’Accordo di Parigi impegna tutta la comunità globale a raggiungere ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione e siamo consapevoli che queste azioni vadano accompagnate da un forte senso di responsabilità verso tutti i nostri stakeholder e in particolare nei confronti dei territori dove operiamo. La transizione deve essere anche giusta ed equa.
Abbiamo pertanto adottato una policy di sostenibilità che copre tutti gli aspetti del nostro business, per assicurare che i progetti che sviluppiamo siano caratterizzati da una forte attenzione agli impatti ambientali rilevanti in tutte le loro fasi, che siano socialmente inclusivi e che la nostra azienda sia gestita secondo le migliori pratiche di buon governo e trasparenza.
I principi ESG (Environmental, Social, Governance, ovvero: Ambientale, Sociale e di Governance) rappresentano leve fondamentali per creare valore nel medio-lungo termine e sono parte integrante sia della nostra mission che della nostra cultura aziendale. Tali principi vanno tradotti in declinazioni operative pratiche, capaci di guidare ogni scelta e ogni operazione quotidiana: dalla formulazione di un nuovo progetto fino alla sua realizzazione in cantiere e, in seguito, anche nella gestione della struttura fino alla fine del suo ciclo di vita.
Garantiamo il rispetto degli standard lavorativi e dei diritti umani, nonché l’assenza di discriminazioni, in linea con la Dichiarazione sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro dell’ILO (International Labour Organization). Il nostro impegno sul fronte dei diritti umani è guidato dai principali standard internazionali, compreso il framework delle Nazioni Unite “Protect, Respect and Remedy”, evidenziato nei “Principi-guida su business e diritti umani”. Sosteniamo il Global Compact delle Nazioni Unite, mirando a integrare i suoi dieci principi in tutte le funzioni aziendali, monitorando i progressi di tale integrazione.
Ambiente
Cambiamenti climatici ed emissioni di gas serra
Il nostro core business riguarda le fonti energetiche rinnovabili, connotandoci a pieno titolo quali attori del contrasto al cambiamento climatico che chiama in causa, seppure con modalità diverse, tutta la popolazione mondiale.
Sebbene ciò rappresenti una scelta di campo che ci impegna in maniera inequivocabile, non è certo esaustiva rispetto allo sforzo complessivo che caratterizza ogni aspetto della nostra attività, affinché essa sia perfettamente aderente al concetto di sostenibilità.
Obiettivo: Investire in misure di resilienza per rafforzare la nostra capacità adattiva nei confronti dei cambiamenti climatici, misurare e rendicontare in modo trasparente la nostra impronta carbonica e attuare un piano per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) nel corso della nostra crescita aziendale, con l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo “net zero” entro il 2050 (nelle categorie o “scope” di emissioni 1, 2 e 3).
Efficienza energetica
Siamo impegnati nel continuo miglioramento delle pratiche di gestione dell’energia, attraverso approvvigionamenti green e investimenti in tecnologie di produzione efficienti e a ridotto impatto ambientale.
Obiettivo: Garantire costante controllo e costante miglioramento della gestione energetica.
La nostra attuale sede centrale di Roma è certificata “Livello Gold” secondo il protocollo LEED, il sistema di valutazione dell’edilizia sostenibile più utilizzato al mondo.
Biodiversità ed ecosistemi
Riconosciamo che lo sviluppo delle energie rinnovabili può avere impatti negativi sulla biodiversità e sugli ecosistemi. Per evitarli – o comunque per ridurli al minimo – integriamo le considerazioni relative alla biodiversità nella progettazione e nella gestione degli impianti, secondo il principio di gerarchia della mitigazione (evitare, minimizzare, ripristinare e compensare).
Obiettivo: Proteggere e migliorare la biodiversità all’interno e intorno ai cantieri dei nostri progetti.
Gestione del territorio
Conduciamo ogni nostra attività in modo responsabile, sforzandoci di ridurre al minimo qualsiasi impatto sull’ambiente, caratterizzando i nostri interventi per la loro sostenibilità. Siamo impegnati nella conservazione delle foreste e sosteniamo il riutilizzo e la riqualificazione di terreni degradati, in contrapposizione allo sfruttamento di terreni ricchi di biodiversità.
Obiettivo: Evitare il degrado del suolo e la desertificazione, per quanto possibile.
Economia circolare
Abbiamo assunto l’impegno di minimizzare l’uso delle risorse, applicando i principi dell’economia circolare in tutte le fasi del ciclo produttivo.
Obiettivo: Massimizzare il recupero di beni e materiali attraverso il riciclo e il riuso, per ridurre al minimo l’impatto sulle risorse naturali.
Gestione idrica
Siamo impegnati nel continuo miglioramento delle pratiche di gestione idrica, non solo nelle aree a rischio di siccità.
Obiettivo: Supervisionare le pratiche di gestione della risorsa idrica, al fine di migliorarle costantemente.
Trattamento dei rifiuti
Valutiamo di caso in caso le soluzioni più adatte per ridurre, riutilizzare e riciclare i nostri rifiuti – diretti e indiretti – diminuendone così la quantità e favorendo la conservazione delle risorse naturali.
Obiettivo: Garantire il massimo livello di riutilizzo delle nostre apparecchiature operative e il loro riciclo, una volta giunte alla fine del ciclo di vita. Smaltire rifiuti e sostanze tossiche in conformità alle norme vigenti.
Sociale
Coinvolgimento della comunità
Nella pianificazione e nello sviluppo dei nostri siti operativi, adottiamo modelli che migliorino la collaborazione con le comunità di riferimento, anche attraverso survey periodiche, per comprenderne e gestirne necessità e preoccupazioni
Obiettivo: Generare impatti positivi sul piano sociale, economico ed ambientale, attraverso relazioni costruttive con le comunità locali e gli stakeholder
Patrimonio culturale
Riconosciamo e tuteliamo il valore intrinseco di tutte le culture, come di tutti i beni materiali e dei siti che hanno valore archeologico (preistorico), paleontologico, storico, culturale, artistico e religioso, nonché delle caratteristiche ambientali naturali uniche che incarnano tali valori.
Obiettivo: Preservare le risorse del patrimonio culturale, nel rispetto delle norme vigenti e prevedendo adeguate misure di mitigazione per gestire la scoperta involontaria di siti o risorse del patrimonio culturale.
Salute e sicurezza
Oltre a riservare la massima attenzione alla tutela della salute e della sicurezza dei nostri dipendenti, estendiamo questo impegno ai nostri fornitori e appaltatori. Ciò comporta il rigido rispetto di tutte le leggi in materia di salute e sicurezza e il costante mantenimento di elevati standard di protezione.
Obiettivo: Garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti i dipendenti, i fornitori e gli appaltatori.
Supply chain responsabile
Esigiamo che i nostri fornitori e i loro subappaltatori rispettino non solo le leggi e i regolamenti pertinenti, bensì anche i principi delineati nel nostro Codice Etico e nella nostra Policy Anticorruzione.
Obiettivo: Implementare e promuovere pratiche responsabili nei confronti dei nostri fornitori.
Benessere dei lavoratori
I nostri dipendenti sono il nostro asset principale. Promuoviamo modalità di lavoro flessibili e a distanza, forniamo assistenza sanitaria integrativa, tuteliamo il diritto alla disconnessione fuori dall’orario di lavoro e ogni circostanza personale relativa a un corretto work/life balance.
Obiettivo: Promuovere attivamente l’equilibrio tra vita professionale e vita privata dei nostri dipendenti, per affrontarne al meglio le esigenze quotidiane.
Diversità, Equità e Inclusione
Valorizziamo la diversità in tutte le sue forme, inclusi di genere, età, etnia e background culturale. Il nostro impegno per la diversità e l’inclusione si estende a tutti livelli dell’organizzazione, anche attraverso l’impegno a garantire una rappresentanza femminile di almeno il 40% nel Consiglio di Amministrazione.
Obiettivo: Mantenere un ambiente di lavoro positivo e inclusivo, libero dalla discriminazione e dalle molestie, difendendo equità retributiva e rispetto reciproco, al fine di promuovere un ambiente caratterizzato da parità e uguaglianza.
Diritti umani
Oltre a rispettare gli standard definiti a livello internazionale, consideriamo il rispetto e la valorizzazione delle persone quale strumento per raggiungere un vero successo operativo. Il nostro fulcro di attenzione è pertanto rivolto sia a chi lavora nella nostra filiera, sia alla società nel senso più ampio.
Promuoviamo un cambiamento che riguardi a pieno titolo sia il rapporto con l’ambiente, sia il rapporto tra esseri umani, secondo valori di equità e rispetto che necessitano di non essere mai dati per scontati, a ogni latitudine e in ogni contesto sociale e produttivo.
Obiettivo: Monitorare l’attuazione delle politiche in materia di diritti umani e sostenere i più elevati livelli di tutela dei diritti umani e delle pratiche lavorative in tutta la catena del valore.
Governance
Struttura di governance
La nostra struttura di governance globale delinea ruoli, responsabilità e relazioni dell’organo di governo nell’organizzazione.
Obiettivo: Mantenere processi decisionali strutturati e trasparenti, nonché una supervisione e una catena delle responsabilità chiare ed efficaci.
Supervisione da parte del CdA
La supervisione della strategia ESG ne garantisce l’aderenza alle migliori pratiche.
- Obiettivo Sostenere la responsabilità dell’azienda nel promuovere il miglioramento continuo delle performance ESG, anche attraverso revisioni periodiche.
Condotta etica
L’etica aziendale è al centro delle nostre operazioni. Investiamo nella cultura dell’integrità attraverso la formazione del management, dei dipendenti e dei fornitori.
Obiettivo: Mantenere i più alti standard di comportamento etico in tutte le nostre attività.
Stakeholder engagement
Coinvolgiamo le parti interessate nelle nostre iniziative, nei progetti, nei servizi e, quando necessario, chiediamo il loro feedback su questioni ESG pertinenti.
Obiettivo: Impegnarsi attivamente con le parti interessate, attraverso un dialogo costruttivo, per aumentarne la consapevolezza e per sostenere una transizione giusta